Floreat srl, 2024. Tutti i diritti riservati.

Floreat

fc2fad50-5bed-420a-bb50-5eb3d34c1c4b

Erasmus Plus Floreat

Per valorizzare il patrimonio della Fiorita e per sviluppare la filiera del prato fiorito, nuove e specifiche competenze lavorative sono necessarie. 
Floreat srl è capofila del progetto Erasmus Plus "Floreat", con il partner ceco ABA International, volto a migliorare le competenze dei lavoratori agricoli, dei tecnici della filiera e a stabilire scambi di buone pratiche all'interno dell'Unione Europea. Il progetto - nel periodo 2023/2024 - ha messo atto diverse iniziative pratiche, come corsi professionali, eventi pubblici di sensibilizzazione e lo sviluppo e pubblicazione di linee guida internazionali, gratuitamente consultabili,  per diffondere le buone pratiche relative ai prati fioriti e sviluppare una filiera sostenibile e consapevole.

Le linee guida di Floreat

Promuovere la biodiversità grazie a nuove tecniche sostenibili e naturali.
L'uso di prati fioriti

Per assicurare un impatto più ampio del progetto, abbiamo sviluppato e pubblicato delle linee guida, "Promuovere la biodiversità grazie a nuove tecniche sostenibili e naturali. L'uso di prati fioriti", disponibili sia in italiano che in inglese e scaricabili gratuitamente.

 

Il documento fornisce indicazioni tecniche, legislative e pratiche circa lo sviluppo della filiera di prati fioriti, il loro inquadramento in ottica di salvaguardia e promozione della biodiversità e come Nature-based Solution. 

 

Partendo dal caso studio di Castelluccio di Norcia, area Natura 2000, sita nel Parco dei Monti Sibillini, il documento affronta le principali tappe da perseguire, partendo dalla raccolta, selezione e cernita dei semi, fino alla loro semina ex-situ. Tali procedimenti possono essere riproposti, con eventuali adattamenti, ad altri aree in cui si vuole avviare una filiera simile.

I Corsi professionali

Durante il progetto, abbiamo organizzato dei corsi specifici, tenuti da agronomi, e rivolti alle diverse figure professionali coinvolte nella filiera del prato fiorito. 

Lo scopo dei corsi è stato quello di sviluppare nuove competenze e sensibilizzare gli attori della filiera sull'importanza del patrimonio della Fiorita e sul corretto utilizzo dei semi di prato fiorito.

Solo vedendo il nostro patrimonio con occhi diversi e nuove competenze, saremo in grado di valorizzarlo di più!

f4a0c8cb-a491-4a99-a3f5-71a1bd3a66a8
069190c4-6194-4b86-9525-a905cb9f47c8

Il progetto Erasmus Plus Floreat è realizzato con il contributo dell'Unione Europea (Progetto n° 2022-2-IT01-KA210-VET-000101298).

Floreat srl, 2024. Tutti i diritti riservati.